- Questo evento è passato.
Il profitto e la cura
2 Aprile 2022 @ 17:00 - 18:30
Sabato 2 aprile 2022 alle ore 17.00
Presso la Sala dell’affresco del Castello di Vigevano – Piazza Ducale 20
Dialogherà con l’autrice Davide Maniaci, giornalista dell’Informatore vigevanese
Libro in vendita con sconto soci del 20%
Cinzia Scaffidi
opera come giornalista free lance e docente a contratto presso diversi atenei e scuole di formazione post diploma in tutta Italia e in particolare presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn). Il suo ambito di studio è quello delle questioni globali legate al cibo: dall’ambiente alla salute pubblica, dalla sostenibilità ai diritti di consumatori e produttori.
Il “profitto e la cura” è nato, a margine dei corsi all’Università, dall’idea di mettere a disposizione del lettore una mappa dei classici, dei punti di riferimento che si possono avere quando si ragiona intorno ai temi dell’agricoltura e della sostenibilità. Potrebbe essere molto utile in ambienti nei quali queste riflessioni trasversali sui temi della sostenibilità non arrivano, come quello legato alla formazione dei docenti, che non sono preparati e non hanno testi di riferimento per presentare l’ecologia a scuola collegandola alle diverse materie.
Nel libro l’autrice ha il merito di far dialogare tra loro la Bibbia e lo scrittore Italo Calvino, il poeta inglese William Wordworth e Don Lorenzo Milani con i suoi ragazzi di Barbiana, la Nobel per l’Economia Elinor Ostrom e Justus von Liebig, padre dei fertilizzanti e dell’agricoltura intensiva. Sono le voci di chi ha avviato e portato avanti riflessioni sulla sostenibilità, sul conflitto tra (ricerca del) profitto e (tensione alla) cura, senza riuscire a influenzare o impattare gli effetti avversi che modello capitalistico applicato all’agricoltura stava producendo, su tutti la perdita di fertilità del suolo, nonostante fossero palesi fin dall’Ottocento.
Recensioni:
– Slow Food
– Il Manifesto
– Sapere ambiente